Dolcetti cocco e cioccolato

Per la realizzazione di questi deliziosi dolcetti occorre preparare  una base di  pan di spagna. Con una base da 100 gr come quella qui riportata otterrete circa 20 dolcetti, se volete realizzarne di più o di meno applicate la ‘proporzione’ descritta nella ricetta del  pan di spagna classico.
Ottimi a merenda serviti con il the, questi dolcetti vi sorprenderanno con un cuore morbido e soffice racchiuso in un involucro di cioccolato e cocco.

Ingredienti base:

  • 50 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • 100 gr zucchero
  • 3 uova medie intere = 150 gr
  • pizzico di sale
  • una bustina di vanillina

Stampo rettangolare
Cottura 20 minuti
Forno 180° statico

Ingredienti crema al cioccolato:

  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 1/2 l  di latte
  • per la copertura 250 gr di scaglie di cocco

Procedimento:
Per la realizzazione della base seguite il procedimento classico.
Per realizzare la crema  versate metà del latte insieme allo zucchero in un pentolino, aiutandovi con una frusta, mescolate su fuoco basso. Fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagno maria (potete anche utilizzare il microonde). Unite il cioccolato e il burro sciolti, al latte e allo zucchero e continuate a mescolare a fuoco basso, aggiungete il restante del latte. La crema sarà pronta appena vedrete il composto addensarsi. Attenzione, la crema non dovrà essere troppo solida.
Prendete il pan di spagna, e tagliatelo in quadratini da circa 5cm.
Mettete le scaglie di cocco in un contenitore basso, versate la crema in una ciotola, con l’aiuto di uno stecchino di legno bagnate uno alla volta i quadratini prima nella crema di cioccolato tiepida, poi passateli sulle scaglie di cocco cercando di ricoprirli perfettamente. Metteteli su un fassoio e aspettate che solidifichino. Una voltra raffreddati potete disporre i dolcetti su un’alzatina sovrapponendoli, oppure disporli singolarmente in cartine per piccola pasticceria.

Ricordo che…
per quanto semplici, la prima volta che ho preparato questi dolcetti non è andata esattamente come volevo… diciamo che di 20 ne ho recuperati la metà! Non sottovalutate l’effetto  ‘inzuppo’, ogni secondo può essere fatale….  ma come sempre è una questione di pratica…. sperimentate.
P.S.le scaglie di cocco possono essere sostituite con granella di nocciole oppure con cofettini colorati per i più piccini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...