Acqua, limone e lacrime di coccodrillo

 

Avete disfatto l’albero, riposto l’ultima pallina colorata, cambiato i regali indecenti e già deciso come e quando riciclare quelli che non avete potuto dare indietro. Beh direi che possiamo dire che definitivamente le feste di Natale son finite. Forza basta rimandare…. dove avete nascosto la bilancia?
Coraggio, petto in fuori e pancia in dentro e…vediamo quanti chili abbiamo preso!
Lo so che c’eravamo promesse di non fare come lo scorso anno, che non ci saremmo abbuffate di ogni bendidio in queste feste, che saremmo state forti e diligenti… tutte promesse svanite alla vista della prima fetta di pandoro che ci è sventolata sotto il naso… e da li in poi non c’è stato più modo di fermarsi! Fiumi e fiumi di lacrime di coccodrillo vengono ora versate… Ma, superato il trauma,  vediamo di utilizzare piccoli e pratici consigli per rimetterci in forma.

Se ne parla tanto ultimamente, moda o no io l’ho provata e vi assicuro che tanti benefici si possono ottenere con un semplice bicchiere al giorno di acqua e limone.
la ricetta è davvero semplice, bere acqua tiepida e limone ogni mattina prima di colazione.
Chiariamo subito che non si tratta di una pozione magica…. non perderete 10 chili solo per il fatto di bere limone la mattina, ma è questo un modo per disintossicarsi e remineralizzarsi in maniera naturale, il vostro corpo messo così a dura prova dagli eccessi del Natale ne sarà felice.

Come preparare l’acqua e limone
Utilizzate acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida.
Scegliete sempre limoni freschi, non trattati, perfetti quelli di Amalfi. Spremete mezzo limone in un bicchiere d’acqua. Bere l’acqua e limone al mattino, a digiuno. Non utilizzate acqua troppo fredda, l’organismo impiegherebbe troppe energie per l’assimilazione. Neppure l’acqua troppo calda è indicata, il limone andrebbe a perdere le sue proprietà.

Tanti pro….. 
Sono tante le proprietà del limone, alcune più conosciute e altre meno. Sicuramente sappiamo che il succo di limone  migliora la digestione stimolando la produzione della bile.
Ricco di vitamine e di sali minerali ci aiuta ad espellere le tossine e serve per alleviare fastidi come bruciore di stomaco e gonfiore.
L’acqua e limone ha un effetto depurativo e diuretico grazie all’acido citrico.
Stimola il sistema immunitario con una buona dose di vitamina C e ha effetti antinfiammatori. E grazie al  potassio stimola la funzionalità dei nervi e del cervello e ridurre la pressione sanguigna. Il limone è anche un ottimo prodotto di bellezza.
Purifica la pelle, può essere usato per la preparazione di maschere naturali, ha un effetto sbiancante e levigante. La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe.
L’aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore.
Rinfresca l’alito e lenisce il mal di denti.
L’acqua e limone contribuisce all’idratazione dell’organismo e fa diminuire stanchezza, stress, mancanza di energia, pressione alta, insonnia e stitichezza.
Ma veniamo a noi…. bere acqua e limone fa dimagrire?
come dicevamo prima … niente miracoli, ma bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso. I limoni sono ricchi di pectina, una sostanza che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Inoltre Seguire una dieta alcalinizzante favorisce la perdita di peso.

Pochi contro…
Attenzione all’acido citrico contenuto nei limoni, questo può infatti erodere lo smalto dei denti. Non  lavarsi subito i denti dopo aver bevuto acqua e limone, ( questo vale anche per il tea e per il vino)
Risciacquate la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto acqua e limone.
Non tutti riescono a bere una bevanda a base di limone non zuccherarla.
Vi dico che è tutta una questione di abitudine, potete però aggiungere un mezzo cucchiaino di miele alla vostra bevanda per renderla più gradevole.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...