Insalata tiepida di Farro e Verdure

Oggi vi propongo un piatto unico, un’insalata, ma stavolta tiepida.
Una ricetta vegetariana, colorata e saporita.
Perfetta a pranzo o a cena, ma anche fuori casa.

Jpeg

 

L’insalata tiepida di Farro e Verdure è un piatto molto versatile e gustoso che si adatta alle vostre esigenze di tempo, di stagione e di gusto.

Jpeg

L’utilizzo del farro ci permette di creare un piatto nutriente ma povero di grassi. Nel farro si trovano: le vitamine A, B, C, E, i sali minerali, il calcio, il ferro, il rame, il potassio, il magnesio, il fosforo, il manganese ed anche proteine e acidi grassi polinsaturi.[…]

Ricco di fibre…  insomma non a caso il l farro è uno dei più antichi cereali utilizzati dall’uomo; se poi lo abbiniamo alle verdure creiamo un piatto spettacolare.

Jpeg

Se in inverno lo abbiamo assaporato in calde zuppe [scopri la ricetta della Zuppa di Farro, Verza e Patate] ora è il momento di gustarlo freddo o tiepido.

Ingredienti:

  • 250 gr di farro
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 melanzana
  • 1 fettina di zucca
  • Olio EVO
  • ½ cipolla
  • 2 cucchiai di capperi
  • 50 gr di scamorza
  • origano qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento:
La particolarità di questa insalata tiepida sta nelle diverse cotture degli ingredienti, questo ci aiuterà a creare un perfetto equilibrio tra croccante e morbido.
Parte degli ingredienti saranno rosolati in padella, gli altri grigliati sulla piastra.

Per realizzare la ricetta dell’Insalata tiepida di Farro e Verdure iniziamo subito col lessare il farro in acqua salata per 30 minuti. Io ho scelto un Farro perlato degli altipiani Umbri… in pratica gioco in casa, di ottima qualità, tra i migliori in assoluto!

In attesa della cottura del farro prepariamo le nostre verdure.

Jpeg

Laviamo e tagliamo sottilmente le zucchine e le carote, potete usare un coltello affilato oppure una mandolina. Ricavatene delle rondelline.
Tagliate allo stesso modo la cipolla.

In una padella versiamo un filo d’olio evo, facciamo riscaldare e uniamo prima la cipolla, poi le carote, continuiamo con le zucchine e in fine i capperi dissalati.
Aggiustiamo di sale e pepe.
Lasciamo rosolare per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Solo alla fine aggiungeremo un mestolo d’acqua per completate la cottura. In questo modo renderemo le verdure morbide e gustose.

Intanto procediamo con la preparazione e con la seconda cottura che interesserà la zucca, la melanzana e le altre zucchine. Tutto tagliato a rondelle, disponiamo le verdure sulla piastra ben calda e le facciamo grigliare.

Come per la preparazione delle classiche verdure grigliate da contorno, come condimento prepariamo in una ciotola una base di olio evo, peperoncino, origano e aglio. Io l’aglio lo metterò intero, per poi toglierlo, se a voi piace mangiarlo, schiacciatelo e unitelo all’olio.

Le verdure ben grigliate le andremo a immergere in questo condimento e le lasceremo macerare in attesa della cottura del farro e delle verdure in padella.
Potreste anche anticipare questa cottura qualche ora o addirittura il giorno prima, si sa che le verdure grigliate più rimangono a macerare nell’olio più acquistano sapore.

Jpeg

A questo punto scoliamo il farro e uniamolo alle verdure in padella, amalgamiamo bene, facciamo cuocere altri due minuti aggiungendo un mestolo d’acqua e poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Ora è il momento di comporre la nostra bella e gustosa insalata.
Disponiamo il farro con le verdure rosolate in una ciotola, uniamo le verdure grigliate, tenetene un po’da parte per completare. Aggiungiamo pezzetti di scamorza, una macinata di pepe e il piatto bello, colorato e invitante, è pronto. Buon Appetito!

Gustatela a pranzo o a cena, tiepida o fredda. Perfetta da preparare in anticipo e servire per un buffet. Ottima come work food, da gustare in pausa magari all’aria aperta o nel week end stesi su di un bel prato a godervi un pic-nic.

 

Ricordo che…
Questa insalata di farro tiepida è molto versatile, basta abbinare le verdure che più vi piacciono, quelle di stagione, quelle che avete in frigo e dovete consumare; ottima con tonno e pomodorini freschi e basilico servita fredda, la mia versione estiva da ombrellone.

picnic-.jpg

 

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Buonissima! Mi piacciono questi piatti.

    Liked by 1 persona

  2. Gusciduovo ha detto:

    Grazie mille, abbiamo bisogno di colore e buonumore .. anche tavola! :*

    Mi piace

  3. vitaincasa ha detto:

    Che bella idea! Da provare! Mi è già venuta l’acquolina in bocca…

    Liked by 1 persona

  4. Gusciduovo ha detto:

    oohhh ma grazie!…. aspetto di vedere la tua versione! :*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...