Trofie Cotto, Zucchine e Curcuma

Sembra una carbonara …ma non lo è!

Una ricetta nata per caso. In una di quelle domeniche dove il frigo piange, non hai voglia di uscire a fare spesa, né tantomeno di mangiare fuori.
le ultime zucchine avanzate, delle stupende trofie che l’amica ligure ti ha portato, qualche pezzetto di brie, aggiungiamoci un po’ di colore, tanta fantasia e voilà… nasce questo piatto.

Vi consiglio di provare questa ricetta, gustosissima, facile, veloce e sana.
Una combinazione di gusti e colori che la rendono davvero spettacolare.

Un  primo piatto, accompagnato da un calice di vino bianco, il mio è un Verdicchio di Jesi, vi regalerà un sapore unico.
Piatto all’altezza di uno chef!

trofie_zucchineecurcuma_17_gusciduovo.jpg

Ingredienti x2:

  • Trofie fresche 200 gr
  • Zucchine 3 medie
  • Prosciutto cotto 100 gr (Fetta)
  • Curcuma in polvere 1 cucchiaino
  • Formaggio Brie 100 gr
  • Parmigiano grattugiato 50 gr
  • Spicchio d’aglio
  • Latte 100 ml
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio Evo

Procedimento
Lavate e asciugate le zucchine,  tagliatele a fiammiferi e rosolatele in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio intero. Aggiustare di sale e pepe. Lasciare cuocere per circa 10 minuti. Io l’aglio lo metto intero per poi toglierlo, se gradite potete tagliarlo a pezzetti.

Tagliate la fetta di prosciutto cotto a dadini ed aggiungete alle zucchine in cottura. Lasciare rosolare per 5/6 minuti, il tempo che i dadini di prosciutto si colorino.

Prendete il brie tagliato a cubetti, mettetelo in un pentolino, aggiungete il latte e un cucchiaino di curcuma. Il brie è un formaggio francese a pasta  morbida. La tipica crosta bianca si forma in seguito al trattamento con muffe. Il Brie può essere mangiato per intero, crosta compresa.
Lasciare sciogliere il formaggio a fiamma media, fino ad ottenere una cremina.

Fate cuocere le trofie in abbondante acqua salata. Come quasi tutte le paste fresche i tempi di cottura sono molto veloci, 5/6 minuti.
Appena vedete le trofie salire in superficie la cottura sarà terminata. Scolare e unire la pasta alle zucchine e prosciutto. Aggiungere un mestolo d’acqua di cottura. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungere la crema di brie e curcuma. Lasciare amalgamare bene il tutto. Spegnete il fuoco, terminate con una bella grattugiata di parmigiano e servite.
Un primo piatto fresco, primaverile e gustosissimo. Le trofie si sposano benissimo con la cremina di brie e curcuma, trovando il giusto grado di dolcezza e croccante con i fiammiferi di zucchine e i cubetti di prosciutto cotto. Un grande piatto, bello e gustoso. Il giallo intenso della curcuma renderà il piatto ancora più appetitoso, prima agli occhi e poi al palato.

Questa ricetta può essere modificata sostituendo il prosciutto con la pancetta, eliminando le zucchine realizzerete una finta carbonara. Ugualmente gustosa ma senza uova.

trofie_zucchineecurcuma_10_gusciduovo.jpg

Ricordo che…

Vi consiglio di introdurre nella vostra alimentazione  la Curcuma.
Come molte altre spezie renderà i vostri piatti non solo più buoni ma anche più sani.
Considerata lo zafferano delle Indie, la sua radice assomiglia a quella dello zenzero, il suo colore e il suo profumo a quelli dello zafferano.  Prende il suo nome attuale dalla parola araba che indica lo zafferano: “
kourkoum[per saperne di più].
la curcuma sta riscuotendo un sempre maggiore successo non solo nelle nostre tavole. Da molti definita la ‘spezia della giovinezza’ la curcuma vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie davvero uniche. Uno strumento naturale di bellezza, salute e benessere. Il suo principio attivo è usato in cosmetica e farmacia in trattamenti contro disturbi gastro-intestinali, patologie neuro-degenerative e infiammazioni.[per saperne di più]

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...