Involtini d’Asparagi e Tortino di Riso Integrale

Un’idea per un antipasto o primo piatto primaverile e sfizioso. Prodotti stagionali e fantasia.
Involtini di asparagi e prosciutto crudo accompagnati da tortino di riso Integrale.
Un piatto veloce, sano e saporito. Vi ricordo le tante proprietà dell’asparago, ricco di vitamina A e B e di potassio [rivedi l’articolo].

tortinodiasparagi_2_gusciduovo.jpg

Ingredienti x 4:

  • 300 gr di riso integrale
  • 12 asparagi verdi grandi
  • 12 fette di prosciutto crudo o speck
  • 100 gr scamorza a dadini
  • 1 uovo
  • Olio EVO
  • 1 noce di burro
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento
Lessare gli asparagi in abbondante acqua per 10 minuti e lasciarli raffreddare.
Nell’acqua dove abbiamo lessato gli asparagi andremo poi a bollire il riso integrale aggiungendo il sale.

tortinodiasparagi_4_gusciduovo.jpg

La preparazione degli asparagi è davvero velocissima e semplicissima.  Prendiamo le punte, la parte più tenera degli asparagi, e avvolgiamole singolarmente con una fetta di prosciutto crudo, la parte restante, i gambi, li andremo a frullare con un filo d’olio, sale e pepe, creando così una crema che ci servirà per accompagnare gli involtini e per amalgamare il tortino. Disponiamo gli involtini su una teglia rivestita di carta forno, spolveriamo con pepe, sale e olio evo.

Andremo poi a infornarli insieme ai tortini.

Il tortino di riso con ripieno di scamorza è una ricetta che si adatta a tutte le stagioni e che con la sua semplicità e l’utilizzo di ingredienti comuni ed economici riesce a completare ogni piatto.
Lo si può realizzare con riso bianco o integrale, come in questo caso, e aggiungerci gli ingredienti che più ci piacciono,  seguendo il filo conduttore della ricetta. Io infatti l’ho realizzato con la crema di asparagi.
È possibile servirlo tiepido o a temperatura ambiente, come antipasto, primo piatto o piatto unico, dipende da quanto lo arricchiamo.

Mettete in una terrina il riso lessato al dente e ben scolato, aggiungendo una noce di burro, un uovo, il parmigiano, la scamorza a cubetti, sale e pepe e un mestolo di crema di asparagi. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendiamo gli stampini da budino, li ungiamo con un goccio d’olio e li riempiamo con il riso, con l’aiuto di un cucchiaio pressiamo bene e completiamo con una manciata di parmigiano grattugiato. Ripetete l’operazione con gli altri stampini.

Nella stessa teglia dove abbiamo disposto gli involtini di asparago adagiamo i tortini. Cuociamo in forno già caldo a 180° per 10 minuti, gli ultimi due minuti mettiamo il forno sulla funzione grill per rendere la superficie del tortino dorata e far formato una bella crosticina croccante al riso e al prosciutto.

tortinodiasparagi_1_gusciduovo.jpg

Togliete dal forno e servite il tortino di riso su un fondo di crema di asparagi e involtini di asparagi croccanti.

Ricordo che…
Una ricetta dedicata a chi non ha molto tempo per cimentarsi ai fornelli ma non vuole rinunciare a servire una bella cena agli amici. Pochi ingredienti, cottura veloce, poche pentole da lavare. Inoltre si può lessare il riso il giorno prima e conservarlo in frigo fino al momento della preparazione.

Il riso integrale rispetto a quello bianco è comprensivo di una maggior porzione fibrosa e lipidica che, oltre a determinare la pigmentazione scura del seme, ne caratterizza: contenuto nutrizionale, digeribilità ed assorbimento e impatto metabolico.
Il riso integrale ha tempi di cottura superiori al riso bianco e tende a rilasciare meno amido.Per [saperne di più]  

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...