Muffin Yogurt e Mirtilli

Amate la colazione, per voi il risveglio deve essere soffice e dolce al punto giusto, magari vi andrebbe un goloso muffin, magari ai mirtilli e magari  fatto in casa, giusto? Magari… ad averci tempo!!!

Muffin_mirtilli_gusciduovo14.jpg

Da oggi non ci sono più scuse… preparare i Muffins in casa, o tutti i dolci che più vi piacciono,  non è mai stato così semplice e veloce. Bella novità in casa Cameo con Impasti da Maestro!

Muffin_mirtilli_gusciduovo33.jpg

Lo sapete, i muffins sono tra i miei dolcetti preferiti perché si possono personalizzare con gli ingredienti che più ci piacciono. Oggi ho voluto provare a realizzare i miei Muffins ai mirtilli usando la base per pasta Morbida Cameo. Una bella novità Cameo, una miscela di farina, zucchero e lievito, basta aggiungere uova, latte e burro e la base per i nostri dolci è pronta.

BASE PER PASTA MORBIDA
per torte e ciambelle soffici e gustose

Impasti da Maestro, la nuova idea di cameo pensata per chi ama creare torte belle e golose, una base perfetta da personalizzare.
La confezione è da 500 g e contiene farina di grano tenero 00, fecola di patate, amido di mais, zucchero di canna grezzo,  estratto di  bacca di vaniglia e lievito. Tutti gli ingredienti che solo alla base di ogni buona torta, quelli che abitualmente utilizziamo e misceliamo, ora li troviamo in un’unica confezione già pronti.

Ingredienti:

  • 250 g di Farina Impasti da Maestro (pasta Morbida)
  • 1 vasetto di Yogurt ai Mirtilli
  • 50 g di Burro
  • 2 uova
  • 100 ml di Latte
  • 150 g di mirtilli
  • 1 pizzico di sale

se usate farina 00 aggiungete:

  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempi di cottura: forno preriscaldato a 180° per 20′

Procedimento

In una ciotola sbattiamo le 2 uova con un pizzico di sale, niente zucchero perché la nostra farina contiene già lo zucchero di canna dosato.
Possiamo utilizzare una frusta a mano o elettrica, come preferite.
Quando le uova saranno spumose aggiungiamo, poco alla volta, la farina Impasti da Maestro (pasta Morbida), contiene già il lievito e quindi non occorre aggiungere altri lievitanti o bicarbonato. Aggiungiamo il burro sciolto, ma non caldo, il latte e lo yogurt ai mirtilli, potete in alternativa usarne anche uno bianco o aromatizzato alla vaniglia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infine uniamo i mirtilli  che abbiamo fatto reidratare nel latte, se usate quelli freschi prima di unirli all’impasto spolverizzateli con farina, per evitare che affondino. Versiamo il composto negli stampini da muffins, possiamo usare quelli in alluminio aggiungendo le cartine o  quelli in silicone, un cucchiaio abbondante per ogni stampo e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Muffin_mirtilli_gusciduovo23.jpg

Con queste dosi realizzeremo 15 muffins.

Muffin_mirtilli_gusciduovo9.jpg

Trascorsi i 20 minuti, togliamo i muffins dal forno e lasciamoli raffreddare negli stampi, quindi sformiamo e portiamoli  in tavola, pronti per la colazione. I muffins si conservano bene per 3/4 giorni, vi consiglio di conservarli i una scatola da biscotti, di latta o comunque in un contenitore con coperchio.

Muffin_mirtilli_gusciduovo21.jpg

Ricordo che…
I muffins nascono nell’Inghilterra Vittoriana, ai tempi venivano consumati solo dalla servitù. Il fornaio di famiglia cucinava i muffins con gli avanzi del pane, dei dei biscotti e della frutta, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Oggi tipico dolce da forno, in origine l’impasto veniva fritto. Da questo impasto di avanzi si ottenevano dolcetti deliziosi, leggeri e croccanti. Presto la bontà di questo dolce venne scoperto dai nobili padroni che lo scelsero come dolce perfetto per l’ora del tè. Dato il successo dei muffins, furono aperti diversi forni in tutta l’Inghilterra, dedicati alla loro produzione. Si poteva addirittura incontrare per strada i cosiddetti “Muffin men” (uomini dei muffins) che vendevano i propri dolcetti prendendoli da vassoi di legno appesi intorno al collo.

collaboration:

Annunci

3 Comments Add yours

  1. lucia ha detto:

    Buoni e anche belli! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Gusciduovo ha detto:

      Grazie mille Lucia :*

      Liked by 1 persona

  2. Anonimo ha detto:

    Deliziosi!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...