Cupcake di Zucca

Se anche voi siete ormai vittime o sostenitori della festa più tipica degli Stati Uniti, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre,  avrete sicuramente già svuotato e intagliato qualche zucca da poter poi illuminare con candele o torce … avete già pronti gli scherzi e i travestimenti macabri, vi manca solo qualcosa da addentare con i finti denti di Dracula  e… una ricetta per consumare tutta quella zucca…

cupcakeZucca_gusciduovo16.jpg

Un’idea facile e veloce, dei Cupcake che potete poi personalizzare nei modi più strani e spaventosi. Che sia una festa per bambini o un party per adulti ecco a voi una golosa idea: Cupcake di Zucca

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 di polpa di zucca
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2  cuchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • 100 ml di olio di mais

Forno:  Ventilato 180°
Tempo Cottura: 30′

Procedimento
Ricavate la polpa di zucca da una zucca matura, più adatta per questa preparazione quella con polpa arancio.
Lavate la zucca e privatela dei semi, tagliate a tocchetti una fetta da 200 gr e mettetela in un pentolino, aggiungete un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere la zucca fino a renderla morbida, facile da schiacciare con la forchetta. Infine frullatela e lasciatela raffreddare.

Per preparare questi deliziosi cupcake, adatti per festeggiare halloween ma non solo, ci vogliono davvero pochi minuti, utilizzeremo una ciotola e una frusta a mano. Per velocizzare ancora di più la ricetta, e per avere già le dosi giuste di farina e zucchero potete utilizzare, come ho fatto io, la base per pan di spagna Cameo della linea Impasti da maestro

Base per Pan di Spagna – Impasti da maestro

Una miscela di farina, zucchero e aroma di vaniglia già pronta e dosata, pronta per essere usata e personalizzata a nostro gusto. Ottima per prepare torte farcite e deliziosi cupcake. Pratico, veloce e buono, una novità cameo che ci sta dando tante soddisfazioni in cucina!

Versate la polpa di zucca in una ciotola, aggiungete le uova, un pizzico di sale, una spolverata di cannella, e mescolate con la frusta. Ora aggiungete lo zucchero, se avete usato impasti da maestro saltate questo passaggio, mescolate bene fino ad ottenere una crea, aggiungete l’olio e infine la farina e una puntina di bicarbonato. Mescolate il tutto sempre con la frusta a mano e infine unite le gocce di cioccolato all’impasto. Disponete le cartine negli stampini d’alluminio, o in silicone se preferite. Riempite gli stampini e infornate in forno già caldo, ventilato a 180° per 30 minuti. A cottura terminate lasciate raffreddare le vostre deliziose e profumate Cupcake.

Prima di servirle potete decorare le tortine con una spolverata di zucchero e con fantasmini di crema di formaggio alla curcuma.
Per realizzare la crema vi basterà mescolate del formaggio a pasta morbida con dello zucchero a velo e della curcuma in polvere.

Potete anche decorare i vostri cup cake con della pasta di zucchero ricreando le forme che più vi piacciono, delle zucche, dei ragnetti sempre comunque tutto in tema Halloween!

#TrickOrTreat

Ricordo che…
Aspettate che le tortine si siano raffreddate prima di servirle, la zucca da una consistenza morbida al’impasto, molto simile alla consistenza della torte di carote, che per essere assaporata al meglio deve avere il tempo di riposare.

collaboration:

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Quest’anno le zucche di Halloween sono in ritardo da me per scarsità di sole, uffa!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...