Insalate Invernali: Spinaci, Mela e Noci

L’insalata è solo un piatto estivo! ma no!!!

insalataMelaSpinaciNoci3.jpg

Si sa … le insalate sono un piatto tipicamente estivo, il piatto fresco e leggero per eccellenza, ma chi l’ha detto che non possiamo trasformarle in una preparazione tipicamente invernale? Tanti gli ingredienti che ci regala l’inverno che possiamo inserire nelle nostre gustose insalate. Che scegliamo di servirla come contorno o piatto unico tutto dipende dal mix di ingredienti che decidiamo di aggiungere,  di sicuro le insalatone rappresentano un pasto ricco di sapore, gusto e vitamine necessarie tanto d’estate quanto d’inverno. D’inverno  possiamo scegliere tra  verdure, ortaggi o legumi, e spaziare dai condimenti più classici, come l’ottimo olio extravergine di oliva, o osare con spezie come il curry, lo zenzero o la curcuma, senza dimenticare qualche goccia di aceto balsamico.

In questo periodo, tra le tante varianti di insalate invernali,  la mia preferita è  l’insalata di Spinaci, Mela e Noci.

insalataMelaSpinaciNoci.jpg

L’insalata di spinaci, mela e noci rappresenta un ottimo contorno che bene si abbina a secondi piatti semplici, senza troppi condimenti, a base di carne o pesce.
Un gusto ricco e nutriente, un piatto che unisce le benefiche proprietà della frutta secca, le noci infatti sono ricche di Omega3  e Omega6, acidi grassi famosi per l’importante azione di controllo che esercitano sui trigliceridi e il colesterolo, abbinate agli spinaci che contengano vitamine e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio, sì vero anche  ferro… ma non così tanto come ci fa credere braccio di ferro!
Infine la mela, il frutto per eccellenza, ricco di sapore ma che contiene pochissime proteine e grassi, ci aiuta a combatte la stanchezza e il nervosismo e a tenere sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri.
Più che una ricetta quella di oggi è una terapia della salute!

ingredienti x 2

  • spinaci freschi 300 g
  • lattuga qualche foglia
  • 1 mela 
  • 6 noci
  • olio EVO
  • sale qb
  • pepe qb
  • aceto balsamico di Modena

Procedimento
Pulite accuratamente gli spinaci, eliminate i gambi legnosi e lavateli con acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Lo stesso fate con le foglie di lattuga. A me piace mescolare spinaci e lattuga, ma se preferite potete preparare questa insalata solo con foglie di spinaci.

insalataMelaSpinaciNoci5.jpg

Spaccate i gusci delle noci e ricavatene i gherigli, cioè la parte interna… (ora vorrei proprio sapere quanti di voi nella vita quotidiana chiamano la noce che mangiano GHERIGLIO … io MAI! ma è così che si chiama .. e quindi prendete i gherigli e andiamo avanti), con le noci state attenti alle quantità, sono deliziose, lo so, ma sono anche tanto caloriche… parliamo di circa il 60% di grassi ogni 100 gr.
In una ciotolina unite 1 cucchiaio di olio, un po’di sale e l’aceto balsamico di Modena. Emulsionate con una frusta. Disponete gli spinaci  in una insalatiera, aggiungete la mela tagliata a fettine sottile, non eliminate la buccia, e condite con la salsa ottenuta, aggiungete una mancia di noci tritate grossolanamente.

Veloce, facile e nutriente, un mix perfetto di sapori!

Ricordo che…
Come sempre in cucina, basta avere un po’ di fantasia, basta poco per trasformare le insalate in dei deliziosi piatti invernali. Le insalate possono essere un ottimo alleato in previsione delle prossime festività natalizie. Ci aiuteranno a depurarci sia prima che dopo i pranzi delle feste. Una buona insalata ci aiuterà a ristabilire il giusto equilibrio nel nostro organismo.

Annunci

3 Comments Add yours

  1. Adoro!! Questo mi spinge sempre di più ad andare a comprare gli spinacini 😀

    Mi piace

    1. Gusciduovo ha detto:

      Ti posso assicurare che è davvero ottima, l’abbinamento noci è spinaci è spettacolare… almeno secondo me 🙂 e poi 5 minuti di preparazione e fai un figurone 😀

      Liked by 1 persona

      1. Esatto, quella è la cosa fondamentale!

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...